Centro Documentazione

Il Centro di documentazione, situato all'interno del Museo Magma, nelle sale di quello che una volta era il Museo del Ferro e della Ghisa, è un luogo di valorizzazione del patrimonio archivistico raccolto in decenni di lavoro. Esso è un bacino della memoria dell’industria follonichese, nonché il centro di una rete della siderurgia e del ferro che dal locale si irradia a livello regionale, nazionale e europeo.

Il Centro di documentazione del MAGMA si pone l’obiettivo di diventare centro di raccolta, conservazione e valorizzazione della documentazione relativa al territorio e alla città di Follonica.

Oltre al materiale sulla siderurgia, infatti, nel Centro è conservata documentazione relativa alla città di Follonica. Si tratta in particolare di archivi privati, donati da follonichesi alla biblioteca comunale, che raccolgono le testimonianze più diverse: manifesti, volantini, lettere, mappe, fotografie e cartoline. Questi documenti narrano la storia della città nelle sue più varie espressioni, sociali, politiche e culturali.

Tutta la documentazione è consultabile e suddivisa nelle categorie: Biblioteca, Documenti, Fototeca, Iconoteca e Mediateca. Per ciascuna categoria si possono visionare gli elenchi dei documenti disponibili.

Il Centro è intitolato a Ivano Tognarini, attento studioso di storia della siderurgia e uno dei pionieri nello studio di archeologia industriale, a lungo impegnato per la salvaguardia e lo studio del patrimonio industriale in Italia e all’estero.

Museo delle Arti in Ghisa nella MAremma - Tutti i diritti riservati