Museo del Magma - Follonica
foto

Il geoparco


Il Parco delle Colline Metallifere comprende il territorio di 7 comuni: Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo, Roccastrada e Scarlino. Promuove un circuito turistico in un territorio segnato dall’esperienza mineraria, occupandosi del recupero, conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, storico-culturale e tecnico-scientifico delle Colline Metallifere.
CONTATTI

Loc. Piazzale Livello +240
Pozzo Impero
58023 Gavorrano (GR)
Tel.+39 0566 844247
parcominerario@comune.gavorrano.gr.it
http://www.parcocollinemetallifere.it
Porta del Parco 
Il Parco Nazionale Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane è uno dei primi a carattere tematico istituito in Italia dal Ministero dell’Ambiente.
ll Parco nasce dalla volontà di non disperdere la storia delle attività minerarie e della metallurgia, che si sono succedute in Maremma per circa tre millenni e che hanno influito sulla determinazione del suo paesaggio culturale.
Le Porte del Parco rappresentano il punto di accesso ideale all’interno del territorio del Parco Nazionale. Nei locali della biglietteria del MAGMA è ospitata la Porta del Parco di Follonica.
Essa funge da desk di accoglienza e infopoint, nonché da centro di documentazione informatizzato e punto per l’organizzazione di itinerari o visite guidate.