Il Museo delle Arti in Ghisa nella MAremma

Esploratorio di immaginazione urbana

Dopo il successo della Città Infinita, il laboratorio condotto in Pinacoteca nel 2019 dall’architetto Mao Fusina, il 17 e il 18 novembre ritorna a Follonica, questa volta nell’Ilva, un nuovo progetto dedicato alle scuole e non solo. L’Esploratorio di immaginazione urbana è il progetto creativo di Mao Fusina che già aveva arricchito il nostro immaginario collettivo in passato. Mao Fusina realizza i suoi laboratori nei principali musei italiani, ha partecipato alla realizzazione del MuBa, il Museo del Bambino di Milano, ha collaborato alla Triennale ed è ritenuto il massimo esperto in Italia di riciclo e riuso creativo. Mao offre stimoli teorici e pratici per una sperimentazione attiva nella quale non è necessario tendere ad un prodotto, bensì sentirsi protagonisti delle scelte all’interno del processo. Creatività, inventiva, sperimentazione, e manualità sono i cardini delle proposte educative e culturali che si rivolgono a bambini e adulti anche attraverso l’uso di strumenti insoliti e materiali non convenzionali. L’esploratorio è destinato nella mattina e nel primo pomeriggio del 17 e 18 novembre alle scuole di Follonica. Dalle 16.15 del mercoledì e del giovedì sarà aperto a chiunque voglia divertirsi con l’immaginazione, progettando spazi e creando la propria città, senza preconcetti di natura accademica e condizionamenti esterni.
 
 
«Esploratorio di immaginazione urbana. Mai titolo fu più adatto al fermento che in queste settimane sta animando la città e in particolare l’area ex Ilva – dice l’assessora alle politiche culturali Barbara Catalani – Il laboratorio urbano vedrà coinvolti i ragazzi e le ragazze nella costruzione di una nuova visione di città, il progetto creativo è di Mao Fusina che già aveva arricchito il nostro immaginario collettivo. Abbiamo così pensato di realizzarlo proprio all’interno di quegli spazi che in questi giorni stanno partendo e che vedono la creazione di una succursale di Spazi Ragazzi dentro il ‘cubo di vetro’ della Fonderia 1».
 
Prenotazioni e Contatti:
Il laboratorio “Esploratorio di immaginazione urbana” si svolgerà nei locali della Fonderia 1 (Ala didattica Munari), è obbligatoria la prenotazione in Biblioteca allo 0566 59246 dalle ore 16 alle 19 (eccetto il mercoledì e il sabato) oppure scrivendo una email a frontoffice@magmafollonica.it. L’attività è organizzata dai Musei civici di Follonica.
 
esploratorio di immaginazione urbana all'ex ilva di follonica con mao fusina